Schermata 2013-01-14 alle 10.52.19

  • Il sole: fonte di calore pulita e gratuita

Essere indipendenti dai combustibili fossili è possibile. Oggigiorno una tecnologia affidabile e assolutamente sicura permette di contribuire notevolmente al fabbisogno termico degli edifici in cui viviamo limitando il consumo di combustibili fossili e riducendo sensibilmente le emissioni di sostanze inquinanti. Scegliere una fonte di energia che non Vi costa nulla come il sole è possibile. L’energia solare è inesauribile, gratuita e per di più molto efficace.

  • Un sistema semplice ed efficace

Catturare i raggi di sole e poi sfruttarli in modo efficiente sembra più difficile di quanto non lo sia in realtà. Ciò richiede naturalmente una tecnica innovativa e molta esperienza. Gli impianti solari assorbono l’energia solare tramite i pannelli solari.

  • Vantaggi

L’irraggiamento solare varia a seconda delle stagioni: è più forte in estate e, naturalmente, meno intenso d’inverno. Per valutare l’efficienza in un impianto solare si considera il tasso di copertura solare, ossia la quota di fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria che l’impianto solare mediamente è in grado di coprire nel corso dell’anno. Per una casa media mono o bifamiliare tale quota arriva fino al 70% nel nord Italia.

Condividi la pagina

FacebookMore...